Termini e condizioni generali

Articolo 1 - Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni, si applicano le seguenti definizioni:

Periodo di recesso: il periodo durante il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;

Consumatore: una persona fisica che non esercita una professione o un'attività commerciale e che conclude un contratto a distanza con un professionista;

Data: un giorno di calendario;

Transazione a lungo termine: un contratto a distanza per una serie di prodotti e/o servizi per i quali l'obbligo di fornitura e/o acquisto è distribuito su un certo periodo di tempo;

Supporto di memorizzazione durevole: qualsiasi supporto che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare le informazioni a lui personalmente indirizzate in modo tale che le informazioni memorizzate siano accessibili in una data successiva e possano essere riprodotte senza modifiche.

Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere da un contratto a distanza entro un periodo di riflessione;


Imprenditore: persona fisica o giuridica che fornisce beni e/o servizi ai consumatori nell'ambito di un contratto a distanza;

Contratto a distanza: un contratto in base al quale una o più tecniche di comunicazione a distanza sono utilizzate esclusivamente fino alla conclusione del contratto nel quadro di un sistema organizzato dal professionista per la vendita a distanza di beni e/o servizi;

tecnologia di comunicazione a distanza: un mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e il professionista debbano trovarsi nella stessa stanza nello stesso momento.
Termini e condizioni generali: i presenti Termini e condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Azienda.
Indirizzo:



IVA

Articolo 3 - Applicabilità

I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte dal professionista e a tutti i contratti e gli ordini a distanza tra il professionista e il consumatore.

I presenti termini e condizioni generali sono messi a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto a distanza. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, il consumatore sarà informato che le condizioni generali possono essere consultate presso i locali del professionista e che gli saranno inviate gratuitamente il più presto possibile su sua richiesta.


Se, in deroga al paragrafo precedente, il contratto a distanza è concluso per via elettronica, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il luogo in cui le condizioni generali sono disponibili in forma elettronica sarà indicato prima della conclusione del contratto a distanza e le condizioni generali saranno inviate in forma elettronica o in altro modo gratuito su richiesta del consumatore.

Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per prodotti o servizi, i paragrafi 2 e 3 si applicano mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.

Se in qualsiasi momento una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali è o diventa invalida o nulla in tutto o in parte, il resto del contratto e le presenti Condizioni generali rimarranno in vigore a tutti gli effetti e tale disposizione sarà immediatamente sostituita da una disposizione di comune accordo che corrisponda il più possibile al significato e all'intento della disposizione originale.

Le situazioni non previste dalle presenti condizioni generali saranno valutate "in conformità allo spirito delle presenti condizioni generali".

Qualsiasi ambiguità relativa all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni delle condizioni generali sarà interpretata in base allo "spirito" delle presenti condizioni generali.

Articolo 4 - Offerta

Se un'offerta è limitata nel tempo o soggetta a condizioni, ciò deve essere espressamente indicato nell'offerta.

L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.

L'offerta deve contenere una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione deve essere sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se il professionista utilizza immagini, queste devono rappresentare fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Il professionista non è vincolato da errori o difetti evidenti nell'offerta.

Tutte le illustrazioni, le specifiche e le informazioni contenute nell'offerta sono indicative e non possono costituire motivo di danno o di risoluzione del contratto.

Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. Il commerciante non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.


Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Ciò vale in particolare per:

Tutti i prezzi sono al netto dell'IVA (cfr. articolo 10);

tutti i prezzi sono gratuiti - tutti i prezzi sono inclusi nel contratto (IVA inclusa).

le modalità di conclusione del contratto e le azioni che esso richiede;

se si applica o meno il diritto di recesso

le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione;

il termine per l'accettazione dell'offerta o il termine entro il quale il professionista garantisce il prezzo;

l'importo del costo della comunicazione a distanza quando il costo dell'utilizzo della tecnologia di comunicazione a distanza è calcolato su una base diversa dal normale costo di base per il mezzo di comunicazione utilizzato;


se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, come il consumatore può accedervi;

le modalità con cui il consumatore può verificare e, se lo desidera, correggere le informazioni fornite nel contratto prima della sua conclusione;

le lingue diverse dall'olandese in cui il contratto può essere concluso;

il codice di condotta a cui il professionista aderisce e il modo in cui il consumatore può accedere a questo codice di condotta per via elettronica; e

la durata minima del contratto a distanza nel caso di un contratto a tempo determinato.

Facoltativo: dimensioni disponibili, colori, tipo di materiale.

Articolo 5 - Contratto

Fatto salvo il paragrafo 4, il contratto è concluso quando il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni in essa stabilite.


Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista conferma immediatamente la ricezione dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché il professionista non conferma la ricezione dell'accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.

Se il contratto è concluso per via elettronica, il professionista deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantire un ambiente Internet sicuro. Se il consumatore può pagare con mezzi elettronici, il professionista deve adottare misure di sicurezza adeguate.

Il professionista può - nei limiti della legge - ottenere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere all'obbligo di pagamento e su tutti i fatti e i fattori rilevanti per la conclusione responsabile di un contratto a distanza. Se, sulla base di questa valutazione, il professionista ha ragionevoli motivi per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare l'ordine o la richiesta o di imporre condizioni specifiche alla sua esecuzione, indicandone i motivi.


Il professionista fornisce al consumatore le seguenti informazioni insieme al prodotto o al servizio, per iscritto o in un modo che consenta al consumatore di memorizzarle su un supporto durevole:

l'indirizzo della sede del professionista a cui il consumatore può presentare un reclamo;

le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, una chiara indicazione che il consumatore è esentato dal diritto di recesso;

informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita;

le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non abbia già fornito al consumatore tali informazioni prima dell'esecuzione del contratto;

le condizioni di risoluzione del contratto se il contratto è per un periodo superiore a un anno o a tempo indeterminato.

Nel caso di un contratto a tempo determinato, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto viene concluso a condizione che vi sia una sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 - Diritto di recesso


Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di annullare il contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui preventivamente nominato e notificato al commerciante.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore deve maneggiare con cura il prodotto e il suo imballaggio. Dovrà disimballare il prodotto o utilizzarlo solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, deve restituire il prodotto, con tutti gli accessori forniti e, se possibile, nelle condizioni e nell'imballaggio originali, al commerciante secondo le istruzioni ragionevoli e chiare di quest'ultimo.

Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, deve informare il commerciante entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve informare il commerciante per iscritto/via e-mail. Una volta che il consumatore ha informato il commerciante di voler esercitare il diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una ricevuta di consegna.
Se il consumatore non ha espresso la sua volontà di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto al commerciante dopo i termini di cui ai paragrafi 2 e 3, l'acquisto è di fatto effettuato.

Articolo 7 - Costi di recesso


Se il consumatore esercita il diritto di recesso, le spese di restituzione del prodotto sono a suo carico.

Se il consumatore ha pagato un determinato importo, il commerciante lo rimborserà il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dal recesso. Ciò a condizione che il prodotto sia già stato restituito al commerciante o che possa essere fornita una prova conclusiva di un rimborso completo.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

Il commerciante può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti di cui ai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il professionista lo ha chiaramente indicato nell'offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i seguenti prodotti

preparati dall'imprenditore secondo le specifiche del consumatore;

che sono chiaramente personalizzati

non possono essere restituiti a causa della loro natura

sono deperibili o scadono rapidamente;

il cui prezzo è soggetto alle fluttuazioni dei mercati finanziari su cui l'imprenditore non ha alcun controllo;

giornali e riviste individuali;

registrazioni audio e video e software per computer il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.

prodotti per l'igiene il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i seguenti servizi

relativi all'alloggio, al trasporto, alla ristorazione o alle attività del tempo libero e destinati a essere forniti in un determinato giorno o durante un determinato periodo;

la cui fornitura è iniziata, con il consenso espresso del consumatore, prima della fine del periodo di recesso;

nel caso di scommesse e lotterie.

Non vi sarà alcun aumento del prezzo dei prodotti e/o servizi offerti durante il periodo di validità indicato nell'offerta, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute a modifiche dell'aliquota IVA.

In deroga al punto precedente, l'operatore può offrire a prezzi variabili prodotti o servizi i cui prezzi fluttuano sui mercati finanziari e sui quali l'operatore non ha alcun controllo. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi offerti sono prezzi indicativi devono essere indicati nell'offerta. Gli aumenti di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono dovuti a disposizioni di legge o regolamenti.


Gli aumenti di prezzo a 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono stati stabiliti dall'appaltatore e se sono dovuti a disposizioni di legge o regolamenti.


sono dovuti a disposizioni di legge o regolamenti; oppure

il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.

Poiché i prodotti vengono inviati direttamente dal fornitore al consumatore (di seguito denominato cliente) dall'estero, i nostri prezzi non includono l'IVA e i dazi all'importazione. Vedere l'articolo 10

Articolo 10 - Tasse e dazi all'importazione


Il cliente è responsabile dell'importazione del prodotto e in ogni caso del pagamento dell'IVA e dei dazi all'importazione eventualmente applicabili nel paese di destinazione. Un cliente residente nei Paesi Bassi è responsabile dell'IVA e dei dazi all'importazione solo se il valore del prodotto supera i 23 euro.

Articolo 11 - Conformità e garanzia

Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche dell'offerta, ai ragionevoli requisiti di durata e/o idoneità allo scopo e alle disposizioni legali e/o regolamentari applicabili alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.

Una garanzia fornita dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può vantare nei confronti del commerciante in base al contratto.

Il commerciante deve essere informato per iscritto dei prodotti difettosi o viziati entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in condizioni nuove.

Il periodo di garanzia del commerciante è uguale a quello della fabbrica. Tuttavia, il commerciante non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singolo uso da parte del consumatore, né di alcun consiglio sull'uso o sull'applicazione dei prodotti.

La garanzia non è valida se

il consumatore ha riparato e/o modificato egli stesso i prodotti forniti o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;

i prodotti forniti sono stati esposti a condizioni anomale o comunque maneggiati in modo negligente o contrario alle istruzioni fornite dal commerciante e/o alle istruzioni riportate sull'imballaggio;

il difetto è dovuto in tutto o in parte a normative ufficiali o da emanare relative alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 12 - Consegna e prestazioni

Il commerciante deve prestare la massima cura possibile nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti.


Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha fornito all'azienda.

Il commerciante evaderà gli ordini accettati tempestivamente, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un termine di consegna più lungo, tenendo conto delle disposizioni dell'articolo 4 dei presenti termini e condizioni generali. Se la consegna è ritardata o se l'ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi entro 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore avrà il diritto di recedere gratuitamente dal contratto e di richiedere un eventuale risarcimento.

Se l'ordine viene annullato in conformità al paragrafo precedente, il professionista rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile e comunque entro 14 giorni dall'annullamento.

Se risulta impossibile fornire il prodotto ordinato, il professionista si impegnerà a fornire un prodotto sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, il fatto che il prodotto sostitutivo sarà consegnato sarà indicato in modo chiaro e comprensibile. Il diritto di recesso non può essere escluso per i prodotti sostitutivi. Il costo della spedizione di ritorno è a carico del commerciante.
Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti rimane a carico del commerciante fino alla consegna dei prodotti al consumatore o a un rappresentante preventivamente nominato e reso noto al commerciante, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

Articolo 13 - Durata della transazione: durata, risoluzione e rinnovo

Recesso

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato per la fornitura regolare di beni (compresa l'energia elettrica) o la prestazione di servizi, nel rispetto delle norme concordate in materia di recesso e con un preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o la fornitura di servizi in qualsiasi momento alla scadenza del contratto a tempo determinato, in conformità alle norme concordate in materia di recesso, con un preavviso massimo di un mese.

I consumatori possono recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti.

possono essere risolti in qualsiasi momento e non possono essere limitati a una data o a un periodo specifici;

recedere dal contratto almeno nello stesso modo in cui è stato concluso;

termina sempre con lo stesso periodo di preavviso che il datore di lavoro ha stabilito per sé.


Proroga

Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o la prestazione di servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.

In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e periodici può essere tacitamente rinnovato per un periodo non superiore a tre mesi, a condizione che il consumatore possa recedere dal contratto rinnovato alla fine del periodo di rinnovo con un preavviso non superiore a un mese.

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di beni o servizi può essere tacitamente rinnovato per un periodo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese, che non può essere superiore a tre mesi se il contratto prevede la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e di periodici con frequenza inferiore a quella mensile.

 

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e periodici nell'ambito di un abbonamento di prova (abbonamento di prova o trial) non si rinnova tacitamente, ma cessa automaticamente al termine del periodo di prova o trial.

Durata

Se la durata del contratto è superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, a meno che il recesso prima della fine della durata concordata non sia consentito per motivi di equità e correttezza.

Articolo 14 - Pagamento

Se non diversamente concordato, i debiti del consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal momento in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.
Il consumatore è tenuto a informare immediatamente il professionista di qualsiasi inesattezza nelle informazioni di pagamento fornite o a cui si fa riferimento.

Il consumatore è pienamente responsabile se fornisce un codice postale o un indirizzo errato.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, il professionista ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli notificati in anticipo.

Articolo 15 - Procedura di reclamo

I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati al professionista, in modo completo e chiaramente descritto, entro 7 giorni dalla scoperta delle carenze da parte del consumatore.


I reclami al professionista riceveranno una risposta entro 14 giorni dal ricevimento. Se è probabile che il trattamento del reclamo richieda più tempo, il professionista risponderà entro 14 giorni accusando ricevuta e indicando quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto in via amichevole, si aprirà una controversia e si applicherà la procedura di risoluzione delle controversie.


Il reclamo non sospende gli obblighi del professionista, a meno che quest'ultimo non dichiari diversamente per iscritto.

Se il commerciante ritiene che il reclamo sia giustificato, a sua discrezione sostituirà o riparerà gratuitamente i beni forniti.

Articolo 16 - Controversie

I contratti tra un professionista e un consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge olandese. Anche se il consumatore è domiciliato all'estero.

Articolo 17 - Indirizzo di restituzione

L'indirizzo di restituzione deve essere comunicato via e-mail a info@dolcera.it